Guida alla consultazione

PRESENTAZIONE

Il sito è stato ideato ed istituito per rendere visibile a tutti, specialmente ai soggetti operanti nella protezione civile, la situazione idrometeorologica rilevata dalle stazioni di misura di proprietà degli enti di gestione dei grandi laghi alpini, operanti sul territorio indicato nella cartografia in Homepage.
L'intera procedura di pubblicazione dei dati su Internet, che verrà descritta in seguito, avviene in modo automatico; di conseguenza, i dati presentati non sono soggetti a nessuna validazione, ma solamente a generici controlli automatici, i quali non possono però rilevare anomalie dei vari apparati di rilevazione e comunicazione.
I proprietari delle apparecchiature declinano ogni responsabilità sull'uso dei suddetti dati e quindi anche il sito non sostituisce nessuna procedura di allarme di protezione civile, che continuerà ad essere diramata dagli organismi preposti. I dati stessi appartengono ai proprietari delle apparecchiature e si diffida da un uso non autorizzato.
Il sito non è ha la funzione di una banca dati: per questo motivo i dati disponibili hanno una visibilità limitata nel tempo. I dati originali e/o validati ed elaborati sono disponibili presso gli enti proprietari.
Il sito è dedicato ad operatori del settore protezione civile e gestione acque, per cui si prega di non tentare la registrazione se non si è appartenenti ad organismi riconosciuti.

N.B. Utilizzando come browser Internet Explorer 9, per poter visualizzare al meglio il presente sito è necessario controllare di avere configurato la seguente impostazione internet:
Strumenti --> Opzioni Internet --> Sicurezza --> Livello personalizzato
Controlli ActiveX e plug-in --> Comportamento file binari e script --> Disattiva
Per conoscere quale versione di Internet Explorer è installata sul pc, è sufficiente cliccare sull'icona "?" nel menù del browser, e successivamente "Informazioni su Internet Explorer".

HOMEPAGE

In questa pagina viene visualizzata la situazione dei 4 laghi prealpini, descritta dalle principali variabili idrometriche (altezza idrometrica, portata d'afflusso e deflusso al lago).
Considerando l'importanza dell'aggiornamento dei dati rilevati in campo e della possibilità di conoscere in tempo reale l'evoluzione di particolari eventi, nel caso in cui l'ultimo dato disponibile risalga a più di un'ora prima, esso viene rappresentato con il colore grigio.
La tendenza indica l'evoluzione giornaliera dell'altezza idrica del lago; il riempimento percentuale del lago è calcolato automaticamente, e derivando da dati non validati, deve quindi essere considerato indicativo.
Cliccando su ciascun box si apre la sezione "Lago" relativa.

SELETTORE

L'oggetto "Selettore" è lo strumento necessario per la scelta delle mappe inerenti la variabile idrometeorologica che si vuole visualizzare.
Si deve innanzitutto selezionare il bacino idrografico interessato, e successivamente, la grandezza stessa.
Il Selettore è attivo solo se nella pagina "MAPPA", e non è utilizzabile per navigare altre sezioni (es. Grafici o Stazioni).

MAPPA

I dati idrometeorologici del sito sono visualizzati in forma grafica e numerica per essere immediatamente comprensibili da tutti, e sono presi da stazioni idrometeorologiche localizzate sul territorio.
Le stazioni idrometeorologiche sono apparecchiature automatiche che registrano ad intervalli fissi, generalmente ogni 30 minuti, i valori misurati dalla sensoristica installata: idrometri (per il livello dell'acqua nei fiumi e laghi, espresso in centimetri rispetto ad una quota di riferimento detta zero idrometrico, indicata in metri sul livello del mare), pluviometri (per la quantità di pioggia caduta nell'intervallo di tempo, espressa in millimetri) e termometri (per la temperatura dell'aria, espressa in gradi centigradi).
I valori misurati vengono poi trasmessi a server dedicati con una cadenza fissa; in ciascuna pagina è indicato anche il giorno e l'ora in cui i dati sono stati aggiornati.
Per motivi di allineamento degli orologi delle singole stazioni periferiche, l'aggiornamento dei dati può essere sfasato di 30 minuti.
Se i dati relativi all'ultima ora non sono disponibili, l'intestazione del box diventerà grigia, mentre la presenza di spazi bianchi nei grafici indica la mancanza temporanea o completa dei dati.
Altre indicazioni segnaleranno il fuori servizio prolungato delle stazioni.
Lo strumento per navigare le diverse mappe è il Selettore. Nella mappa sono visualizzati tutti i punti che soddisfano i requisiti scelti tramite il Selettore.
Cliccando sul grafico presente in mappa, si apre una ulteriore finestra contenente informazioni aggiuntive relative alla stazione selezionata. (si rimanda alla Legenda per la piegazione dei contenuti).
A questo punto è possibile accedere alla scheda della stazione cliccando sulla lente di ingrandimento in basso a destra, mentre cliccando sul grafico si accede alla relativa sezione "Grafici" in cui sono visualizzati tutti i grafici delle stazioni presenti nella mappa selezionata.
In alcune stazioni idrometriche, per quanto riguarda il valore di altezza idrometrica, sono state indicate delle soglie di attenzione e allarme (gialla la prima, rossa la seconda), per segnalare l'evoluzione di un fenomeno di piena; si ricorda che la presenza delle soglie non vuole sostituire le procedure di allarme indette dalla Protezione Civile e deve comunque essere valutato e interpretato da personale competente e conoscitore dei luoghi; infatti le soglie sono indicative per il singolo luogo e non valgono per zone limitrofe, lungo lo stesso fiume.
Invece per i laghi, data la vastità delle sponde e con la superficie liquida supposta orizzontale, è riportata una soglia per cui iniziano fenomeni di esondazione in qualche punto d'interesse del lago (es. livello di Piazza Cavour a Como per quanto riguarda il lago di Como).
Alcune sezioni sono sprovviste di soglia e quindi non è presente la variazione di colore; ciò significa che non sono ancora conosciute o studiate le soglie di attenzione ed allarme, per cui i gestori non si assumono responsabilità circa mancate segnalazioni di pericolo.

GRAFICI

Nella pagina "Grafici" vengono visualizzati contemporaneamente tutti i grafici relativi alla grandezza idrometeorologica selezionata nella pagina "Mappa". Il titolo del grafico è composto dal nome della stazione e, per quelli relativi ai valori di livello e portata anche il corso d'acqua a cui si riferiscono.
Per migliorare la leggibilità dei grafici, cliccandovi sopra è possibile ingrandirli.

LAGO

Selezione
La pagina di "Selezione" permette all'utente di scegliere di quale lago si vogliono conoscere maggiori informazioni.

Lago
Nella pagina "Lago" vengono riportati sotto forma di grafici e tabelle le grandezze idrometriche principali relative ai laghi, e precisamente l'evoluzione delle altezze idrometriche (livelli del lago), le portate erogate dall'opera di regolazione e gli afflussi al lago (le portate in entrata), oltre ad alcune informazioni inerenti il lago, il bacino sotteso e la sezione di chiusura dello stesso. Nel grafico "altezze idrometriche" è riportata l'altezza del lago alle ore 8:00 dell'anno in corso (riga blu) da confrontarsi con i livelli massimi (rosso), medi (verde), minimi (giallo) registrati nei giorni corrispondenti nell'arco degli anni di misurazione disponibili, indicati in alto.
Nello stesso modo appena descritto, sono da consultare i grafici delle portate erogate e degli afflussi al lago. Nel grafico "72 Ore" vengono rappresentati i valori di altezza, portata e afflusso delle ultime 72 ore.
Nelle tabelle al di sotto dei grafici vengono riportati i valori numerici, all'ora indicata, dell'altezza del lago, della portata erogata e dell'afflusso al lago, oltre al volume dell'invaso, dell'ultimo giorno disponibile, del giorno precedente e della settimana precedente, confrontati con i valori medi storici.
Si ricorda che le portate e gli afflussi non sono valori misurati direttamente ma ottenuti da un calcolo automatico. La portata erogata si ottiene da un'altezza misurata sul fiume a valle dell'opera di regolazione, che viene correlata con una scala di portata (o deflusso), mentre l'afflusso è calcolato, con l'equazione di continuità dei laghi, come variazione, positiva o negativa, del livello del lago in un intervallo di tempo stabilito, a cui viene sommata la portata erogata. Le altezze idrometriche visualizzate nelle tabelle di questa pagina sono determinate come media mobile sull'intervallo di tempo indicato; si ovvia così alle oscillazioni delle altezze misurate dovute a varie cause (vento, onde, sesse, precisione strumentale, ecc.) che potrebbero portare ad afflussi negativi, in caso di magra, o ad afflussi esagerati, in caso di piena. La media mobile ha però il difetto che, in caso di forti aumenti dell'altezza del lago, sottostima il valore reale di qualche centimetro.
Per completezza, nella pagina è riportato l'ultimo valore disponibile dell'altezza idrometrica del lago.

Bilancio idrico
Nella pagina "Bilancio idrico" sono presenti 2 tabelle: la prima riporta i dati giornalieri non validati degli ultimi 15 giorni, in comparazione con i medesimi giorni dell'anno precedente, mentre nella seconda sono riportati le cumulate mensili, in confronto con quelle dell'anno precedente.

DMV (Deflusso Minimo Vitale)
Nella pagina "DMV", quando presente, viene visualizzato lo schema idrico delle derivazioni, dei prelievi e delle immissioni in alveo a valle dell'opera di regolazione, in cui vengono inseriti, dagli enti preposti, i valori di portata prelevata o immessa in alveo.

STAZIONI

Nella sezione "Stazioni" è possibile accedere alle singole schede delle stazioni di rilevazione presenti all'interno della piattaforma.
La selezione può essere fatta tramite ricerca libera, inserendo il nome, parziale o completo, oppure la località o l'ente gestore/proprietario; alternativamente è possibile visualizzare un elenco di tutte le stazioni che registrano un determinato parametro (es. Temperatura aria).
La tabella che si apre nella parte inferiore della pagina riporta tutte le stazioni che soddisfano i parametri richiesti: è quindi possibile, cliccando sul pulsante (+) e successivamente sulla lente di ingrandimento, visualizzare la scheda della stazione prescelta.
Nella scheda, oltre ad alcune informazioni anagrafiche, è possibile visualizzare contemporaneamente i grafici di tutti i sensori attivi presenti nella stazione.